sabato 19 > domenica 27 giugno
Francesco Cavaliere
FlyaGo!
FlyaGo! popola alcuni siti del parco di entità uscite dalla scrittura immaginale di Francesco Cavaliere. Queste figure che ci rivolgono la parola o emettono suoni, possono essere incontrate nella Realtà Aumentata tramite una apposita APP.
Il cancello socchiuso è un recovery wizard data park in cui tutte le immagini cancellate dei vostri portali si sono riunite formando delle figure smaltate e spezzate dal tempo. Creature per lo più malefiche che squarciano il cielo e penetrano gli occhy. Avete cancellato qualcosa di importante? Ecco adesso potete farci I conty. Chi c’è scagli la prima pietra!
.. a si una cosa, non pensate di farla franca con le vostre luci spente. Queste mangiano I desideri e si cadaverizzano come piante violente. La pelle che rivela muscoli di mosaico e sangue di Nastros. Quando tiri su il respiro fan sparire la sicurezza dagli anelli.
Avete appena* un
(Francis Knight)
Francesco Cavaliere, artista visivo, scrittore e musicista nato a Piombino e cresciuto a Volterra, vive e lavora tra Berlino e Torino. Il suo lavoro si sviluppa in un’attività polimorfa che integra scrittura, suono, voce, disegno, scultura, che mirano nell’insieme a stimolare l’immaginazione, intraprendendo lunghi viaggi attraversati da presenze effimere. Scrive racconti sonori e composizioni musicali spesso integrati con elementi installativi e scenografici. Negli anni ha creato un vero e proprio dizionario catalogando gli esseri metamorfici che abitano un suo universo astratto e fantastico: ibridi di oggetti, animali, piante, pianeti, tracce, oggetti cosmici e fenomeni fisici e percettivi generati dal vetro, dai minerali e da voci registrate e performate con tecnologie analogiche. Dal 2011 ad oggi Francesco Cavaliere ha realizzato in ambito visivo e musicale una nutrita serie di performance, light and sound actions, concerti, opere radio e video-foniche, audio stories e readings tra le quali: Glass Music (2020), Il Cavaliere Leonardo (2019), Imitatori del tempo (2019), DNA CLEPSYDRA (2019), Fiumi di Balsamo (2019), Weather Imitators (2018), Murales del paesaggio (2018), Green Music (2017-19), Gancio Cielo I-II (2016-2020). Il suo lavoro è stato presentato in musei, centri d’arte e festival internazionali. Tra le mostre personali recenti: Anubis vs Baboon (2019) Gluck 50, Milano. Francesco Cavaliere, anche noto come Francis Knight, ha pubblicato il doppio LP Gancio Cielo (Hundebiss records), per cui ha anche curato il progetto on-line Musica Virtuale, l’album Etrusca 3D (Discrepant), e su cassetta e digitale le creazioni sonore ENERGIA NUVOLA (Troglosound), Xylomania (CN), Doro Bengala (Presto!?).
un progetto di Francesco Cavaliere
3D artist Gian Marco Battistini
app developer Michele Solimando
geolocalizzazione Luca Ghedini
sound di Penetrazione di flussi di luce attraverso rocce dure forate Claire Tolan
produzione Xing/Live Arts Week